EVERYTHING ABOUT COSA VUOL DIRE BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Everything about cosa vuol dire bancarotta fraudolenta

Everything about cosa vuol dire bancarotta fraudolenta

Blog Article



Per quanto riguarda i tempi di prescrizione, i termini in caso di bancarotta fraudolenta sono di foundation fissati a 10 anni, a decorrere dalla info della sentenza di fallimento. Il reato di bancarotta preferenziale si prescrive invece in six anni.

Altrettanto pregiudizievole al soddisfacimento dei creditori è la distrazione, con la quale si intende l’utilizzo da parte dell’imprenditore dei propri beni for every scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

five. La procedura penale nel diritto penale economico: Quando viene commesso un reato economico, si avvia una procedura penale for each stabilire la responsabilità dell'autore. Questa procedura involve l'indagine preliminare, il processo e la sentenza.

Tali comportamenti vengono puniti anche quando sono tenuti in costanza della procedura fallimentare.

La distinzione tra bancarotta semplice e fraudolenta è particolarmente rilevante for every quanto concerne la bancarotta documentale, declinabile in entrambe le fattispecie di reato.

Si ritiene in dottrina che l’attenuante in commento possa trovare applicazione anche alla bancarotta impropria.

Se si tratta di bancarotta preferenziale invece il termine di prescrizione è di sei anni. È vero che il tempo massimo della pena edittale previsto dall’articolo 216, terzo comma, del codice penale, è di cinque anni ma l’articolo 157 del codice penale stabilisce un tempo minimo di sei anni per la prescrizione dei delitti.

Lo stesso concetto vale per lo sviamento della clientela. Questa, for every essere oggetto di reato di bancarotta fraudolenta, dev’essere già formata e consolidata e non un nucleo potenzialmente sviluppabile che induca a una mera aspettativa.

For every quanto concerne altre tipologie di concorso nel reato in analisi, dottrina e giurisprudenza sono concordi nel ritenere che non vi Go Here sia concorso tra il reato in esame e i reati di falso, mentre il concorso è generalmente ammesso con il reato di truffa e di furto.

L’innovativo sistema di risorse instructive for every offrire una consulenza di valore ed affrontare le diverse fasi previste click here for info dalla Legge Fallimentare e dal nuovo Codice della crisi d’impresa. Provalo subito

• la dissimulazione, in cui i beni non vengono sottratti materialmente ai creditori, ma l’agente ne rende impossibile l’apprensione facendo credere, mediante negozi giuridici simulati, che detti beni appartengano advert altri;

Infine si hanno le condotte di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. La prima condotta consiste nel rivelare un stato patrimoniale passivo più consistente di quanto lo sia realmente.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni imp source presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Report this page